Una volta terminata la stesura dell’elaborato finale con cui si conclude il percorso universitario, la correzione di una tesi di laurea è un passaggio fondamentale che serve a verificare la qualità, la completezza, la precisione e l’accuratezza del lavoro. Una tesi che risponda a questi requisiti evidenzia le competenze del candidato e le sue capacità di comunicare in modo chiaro e coerente idee, metodologie di ricerca, ma anche eventuali scoperte, osservazioni originali e creatività. Per la correzione della tesi di laurea esistono diverse opzioni disponibili. Si può scegliere di farla correggere al computer utilizzando strumenti di correzione automatica, che possono essere utili come supporto, ma diversamente potrebbero non essere in grado di rilevare tutti gli errori. Per una revisione più puntuale e approfondita, sarebbe più opportuno affidarsi a un team di professionisti. La scelta, ovviamente, dipende anche dalle proprie esigenze, dalla disponibilità di tempo e dalle risorse finanziarie a disposizione.
Come richiedere aiuto per la correzione della tesi di laurea in modo legale
Quando si finisce di scrivere la tesi universitaria si pensa di essere arrivati a un passo dal traguardo. Ma prima c’è ancora un compito importante, impegnativo e indispensabile allo stesso tempo, da portare avanti. Occorre, cioè, ricontrollare tutto da cima a fondo senza trascurare alcun aspetto. Se non si ha tempo a sufficienza – è il caso, per esempio, di molti studenti lavoratori – può essere determinante chiedere un aiuto per la correzione della tesi di laurea legale, ossia avvalendosi di un servizio professionale. Quello che fanno i team specializzati in tale attività è un processo accurato di verifica dell’elaborato a 360 gradi, dagli aspetti formali (grammatica, sintassi, punteggiatura, tono) a quelli contenutistici (in base a chiarezza, correttezza delle informazioni) nonché, naturalmente, alla precisione delle fonti in ottica anti-plagio. Si tratta, insomma, di un vero e proprio lavoro qualificato che non ha nulla a che fare con la correzione della tesi di laurea al pc, in cui si utilizzano software gratis o a pagamento, ma che, in ogni caso, potrebbero rivelarsi non altrettanto puntuali e attendibili da ogni punto di vista.
Tempi e costi della correzione della tesi di laurea
Per quel che riguarda il costo della correzione della tesi di laurea, conviene sempre richiedere un preventivo, cosa che un serio team specializzato dovrebbe proporre a priori. La spesa finale può dipendere da diversi fattori, come il numero di pagine, il livello di correzione richiesto, le modifiche necessarie per intervenire sull’eventuale plagio e le esigenze del cliente legate anche alle tempistiche. Generalmente, però, un buon lavoro dovrebbe aggirarsi intorno ai 15-20 euro a pagina. Quel che conviene fare è contattare diversi revisori professionisti e richiedere preventivi per avere un prospetto orientativo. Anche relativamente al tempo necessario per la revisione e la correzione di una tesi di laurea, ci sono più fattori da considerare, in base, per esempio, alla lunghezza dell’elaborato, al tipo di argomento trattato, alle modifiche necessarie. Affidandosi a una realtà specializzata in questo genere di lavori, si può contare su servizi garantiti da collaboratori che offrono ampia disponibilità e si impegnano a rispettare le scadenze.
I compiti di relatore e correlatore; la rimozione del plagio
Il compito di valutare la tesi spetta al relatore, che lo svolge seguendo le linee guida e i criteri specifici del proprio dipartimento o dell’ateneo. Il relatore considererà l’elaborato tesi in base alla sua qualità complessiva, all’originalità delle tesi e delle argomentazioni, alla chiarezza e alla coerenza espositiva. Il relatore potrebbe anche rilevare eventuali problemi di diritto d’autore e richiedere la rimozione del plagio nelle parti copiate o nelle citazioni ripotate in maniera incompleta o imprecisa. Il correlatore, invece, è generalmente scelto dal relatore principale o assegnato dal dipartimento di riferimento. Il suo è un ruolo di supporto e di consulenza nel processo di stesura e valutazione della tesi. Per rimuovere il plagio, a maggior ragione nel caso in cui sia stato segnalato dal relatore, richiedendo un servizio specifico professionale si possono affrontare in modo più tranquillo e sicuro gli ultimi incontri coi professori e la discussione finale dell’elaborato davanti alla commissione di laurea.
Se vuoi avere la garanzia dell’unicità e originalità del tuo lavoro, rivolgiti a professionisti come quelli di Zero Plagio per far rimuovere contenuti plagiati dalla tesi.
Il servizio di Zero Plagio è anonimo e sicuro. Con soli 0,39 € a pagina, puoi controllare autonomamente eventuali punti critici del tuo elaborato che potrebbe costarti il suo annullamento e una denuncia da parte dell’università. Con Zero Plagio potrai pagare online con carta di credito o Paypal e riceverai successivamente un report dettagliato. Calcola il tuo preventivo!